ErreDue fornirà entro il primo semestre del 2026 due elettrolizzatori PEM da 1,25 MW ciascuno per la realizzazione di una Hydrogen Valley in Italia. L’iniziativa rientra nel PNRR ed è sostenuta dai fondi del programma NextGenerationEU. La fornitura – dal valore di circa 4 milioni di euro – prevede, oltre ai due elettrolizzatori, dei sistemi avanzati per il trattamento dell’acqua e purificazione del gas che permetteranno insieme di gestire con semplicità sia il caricamento di carri bombolai a 200 bar, sia il rifornimento diretto dei veicoli a 350 bar.

Gli elettrolizzatori PEM, ospitati in un container per l’installazione outdoor, saranno in grado di produrre oltre 250 metri cubi di idrogeno ogni ora ciascuno, con un livello di purezza del 99,999%. Un parametro che li rende ideali per l’alimentazione dei più avanzati veicoli a celle a combustibile. La soluzione ErreDue unisce inoltre un’elevata efficienza energetica, frutto dell’ottimizzazione dei consumi, a una notevole flessibilità operativa: gli elettrolizzatori modulano la produzione dal 10% al 100%, adattandosi in tempo reale alla variabilità del solare e alle esigenze di stoccaggio.
Francesca Barontini, Amministratore Delegato di ErreDue: “Siamo orgogliosi di contribuire con la nostra tecnologia a un’iniziativa di Hydrogen Valley che rappresenta un modello concreto di transizione energetica. L’integrazione tra elettrolisi ad alta efficienza, fonti rinnovabili e applicazioni industriali e di mobilità sostenibile riflette pienamente la nostra visione strategica. La partecipazione a progetti finanziati dal PNRR attesta la maturità delle nostre competenze industriali e rafforza il nostro ruolo attivo nel promuovere l’idrogeno verde come leva strategica per la decarbonizzazione del sistema produttivo nazionale”.









