giovedì, 7 Agosto 2025

ErreDue fornirà a RES un elettrolizzatore per la Hydrogen Valley del Molise

ErreDue ha firmato un contratto dal valore di 1,4 milioni di euro con RES Recupero Etico SostenibileS.p.A. per la fornitura di un impianto di elettrolisi containerizzato che prenderà parte al progetto RES-H2, in Molise.

Questa iniziativa Next Generation EU del PNRR prevede la riconversione dell’area ex Ittiere da polo della moda italiana a polo del recupero di rifiuti plastici e successiva trasformazione in materie prime seconde seguendo i principi dell’economia circolare.

Leggi anche: ErreDue consegnerà ad Agrobiofert Srl due elettrolizzatori da 1MW ciascuno per la H2 Farm in Sicilia.

L’elettrolizzatore sarà installato all’interno del sito di Pettoranello dove produrrà, a regime, 52 tonnellate di idrogeno verde utilizzando energia rinnovabile messa a disposizione dagli impianti fotovoltaici di RES.

La consegna dell’intero sistema è prevista entro aprile 2026, completa del supporto in sito e del relativo Site Acceptance Test (SAT).

L’ordine comprende nelle specifico: un elettrolizzatore da 1 MW basato su tecnologia PEM, un impianto di demineralizzazione, un sistema di raffreddamento ad aria integrato, un generatore di azoto per l’inertizzazione e un dryer per la depurazione.

Francesca Barontini, CEO di ErreDue, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di contribuire con la nostra tecnologia alla realizzazione di una nuova hydrogen valley in Italia, un progetto che unisce sostenibilità ambientale, innovazione industriale e valorizzazione dei territori. La nostra capacità di progettare soluzioni su misura per la produzione on-site di idrogeno ci pone al centro delle nuove filiere energetiche e industriali che si stanno delineando e come partner di rilievo nell’ambito della transizione energetica in atto. Collaborare con realtà come RES, attive nella Circular Economy, ci permette di generare valore condiviso e accelerare la trasformazione verso un’economia realmente decarbonizzata“.

Latest article