Primo giorno a Piazza Affari per ErreDue, eccellenza italiana nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di elettrolizzatori per la produzione on-site di idrogeno pulito e altri gas tecnici.
“Anche se questo non è il momento migliore per i mercati finanziari, è invece il momento giusto per noi per quotarci. Credo che il 2023 sarà l’inizio di questa transizione energetica a idrogeno – spiega l’amministratore delegato, Enrico D’Angelo – Mentre noi siamo ben conosciuti nel nostro mercato di nicchia, come produttori di macchine che fanno idrogeno di grande qualità, non siano affatto conosciuti in questo nuovo settore della transizione energetica, perchè quelli che saranno i nostri futuri clienti – aziende, enti, persone – non sono assolutamente a conoscenza dell’idrogeno e non conoscono i settore, e quindi non conoscono neppure noi“.
Nel collocamento l’azienda livornese ha raccolto 22,5 milioni di euro, con una capitalizzazione pari a 75 milioni di euro, suscitando un forte interesse da parte di investitori istituzionali, italiani ed esteri.
Ed proprio all’estero che ErreDue guarda con grande ambizione. Nel prossimo futuro, infatti, verranno aperte delle filiali soprattutto in Europa, dove il proprio know-how è riconosciuto ormai da tempo: “Da queste filiali sorgerà un grosso impulso a quello che è il nostro mercato tradizionale, cioè dei generatori di idrogeno, ossigeno e azoto nei settori dove abbiamo lavorato finora.La maggior parte dei proventi sarà usata per aprire le filiali all’estero, che saranno ben capitalizzate e commerciali – aggiunge – Assumeremo personale del luogo e impiegheremo le nostre persone, perché vogliamo avere un controllo saldo. Si occuperanno di vendite, assistenza tecnica e assicureranno la disponibilità in loco del magazzino ricambi“.
La decisione di consolidarsi nel mercato estero si inserisce nel piano aziendale di divenire leader nella produzione di elettrolizzatori da 1 MW a 5 MW, un tipo di applicazione già in fase di test negli stabilimenti ErreDue: “Abbiamo già realizzato la prima macchina, che è in test nei nostri stabilimenti – spiega D’Angelo – Lo sviluppo sarà non tanto in numero di macchine, ma in fatturato. Basteranno non troppi clienti per fare vendite notevoli”.
Nel 2021 i ricavi di ErreDue sono risultati pari a 11,1 milioni di euro, in crescita del 56,1% rispetto all’anno precedente, con un EBITDA di 4,4 milioni (EBITDA Margin al 39,4%), un utile netto di 2,3 milioni e una liquidità di 4 milioni di euro.
Lo scorso Giugno 2022, ErreDue ha partecipato all’edizione inaugurale di HYDROGEN EXPO, la prima fiera B2B Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. La seconda edizione si terrà a Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023; seguite i canali sociale Instagram, Linkedin e Facebook per restare aggiornati sulle ultime novità.