ErreDue ha annunciato oggi di aver siglato un accordo con uno dei principali operatori italiani della distribuzione del gas naturale per la fornitura di un impianto Power to Gas, Plug&Play, dedicato alla produzione di idrogeno verde in Sardegna.
Il valore della fornitura è di circa 900.000 Euro.
L’impianto Power to Gas si compone di un’unità di produzione di idrogeno con sistema multicelle da 0,5 MW totali di tipo alcalino, installato all’interno di un container da 40” H.C..
Leggi anche: ErreDue presenta al mercato i risultati al 2023 e le strategie future.
In base al contratto ErreDue consegnerà l’impianto entro il primo trimestre del 2025.
Oltre all’impianto fotovoltaico e all’elettrolizzatore, il progetto prevede anche un sistema di stoccaggio e distribuzione.
L’idrogeno verde prodotto verrà utilizzato nell’ambito della mobilità sostenibile e nella distribuzione in rete per uso industriale e residenziale.
La messa a terra di questo progetto permetterà la produzione di numerose tonnellate/anno di idrogeno implementabili nel corso degli anni a venire.
Enrico D’Angelo, Presidente di ErreDue, ha così commentato: “Siamo soddisfatti di essere partner di una così importante realtà che ci ha scelto per la fornitura di questo impianto Power to Gas, contribuendo così al loro impegno nel raggiungimento degli obiettivi relativi alla transizione energetica del Paese”.
“La decarbonizzazione, come prevista nell’Agenda ONU 2030, riveste un ruolo sempre più strategico per le aziende, in particolare quelle del settore hard-to-abate, e noi di ErreDue, grazie al know-how acquisito in questi anni, siamo in grado di supportarle nella progettazione degli impianti indispensabili per la messa a terra dei progetti di sostenibilità”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.