Eni gas e luce-Plenitude espande il proprio portafoglio di capacità rinnovabile negli Stati Uniti acquisendo, tramite la controllata Eni New Energy Us Inc., due impianti della società BayWA r.e. in Texas.
Per un totale di 466 Mw di capacità complessiva, Eni ha acquisito l’impianto fotovoltaico Corazon I (circa 266 Mw), Situato nella contea di Webb, che, da Agosto 2021, produce circa 500 Gwh all’anno, riducendo le emissioni di CO2 di 250.000 ton/anno.
Questa operazione comprende anche il progetto di stoccaggio “Guajillo”, in fase di sviluppo avanzato, dalla capacità di circa 200-400 Mw/h. Questo impianto, la cui attivazione è prevista prima della fine del 2023, sfrutterà le stesse infrastrutture di interconnessione del Corazon I.
L’Ad di Eni gas e luce-Plenitude, Stefano Goberti, ha commentato: “Negli Stati Uniti la nostra capacità installata e in costruzione ha già superato 0,8 Gw e questo significa che siamo sulla buona strada per il superamento dell’obiettivo iniziale che ci eravamo dati solo 2 anni fa, quando siamo entrati nel mercato insieme a Falck Renewables, di raggiungere 1 Gw entro il 2023 (0,8 Gw in quota Eni gas e luce-Plenitude). Questa nuova capacità avvicina ulteriormente Plenitude ai suoi obiettivi di oltre 6 Gw di capacità rinnovabile installata entro il 2025 e oltre 15 Gw entro il 2030, a livello globale“.
Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.