Energinet ha aperto la vendita di capacità per la prima rete di gasdotti a idrogeno della Danimarca, segnando il passaggio dalla fase di pianificazione agli impegni commerciali. Il progetto, denominato Danish Hydrogen Backbone 1 (DHB1) – noto anche come “the 7” – collegherà Esbjerg, Veerst e Frøslev fino al confine con la Germania.
Leggi anche: Everfuel presenta il primo progetto per la produzione e fornitura di idrogeno via pipeline dalla Danimarca alla Germania.
Sulla piattaforma PRISMA sarà messa a disposizione una capacità di 2,7 GW per il periodo 2030–2046. La realizzazione dell’infrastruttura – prevista per metà 2028, con entrata in funzione entro fine 2030 – è subordinata al raggiungimento di una soglia minima di prenotazioni pari a 0,5 GW, come previsto dal quadro politico nazionale.
Secondo Energinet, l’operazione permetterà di valutare la reale domanda di trasporto di idrogeno verde e il ritmo di sviluppo del mercato. Gli operatori hanno tempo fino al 1° dicembre 2026 per presentare richieste formali di capacità, che costituiranno la base per la decisione finale di investimento. La Danimarca gode di una posizione privilegiata per produrre grandi quantità di elettricità rinnovabile grazie al suo vasto potenziale eolico e solare. Questa energia verde può essere convertita in idrogeno tramite tecnologie Power‑to‑X.









