Enel Green Power vede nella Sicilia un luogo ideale per lo sviluppo dell’idrogeno verde nel nostro paese. Nei prossimi anni tra i comuni di Sortino e Carlentini (nel Siracusano), il colosso italiano dell’energia aprirà un nuovo laboratorio d’innovazione su scala industriale, l’Hydrogen Industrial Lab, volto ad accelerare lo sviluppo di tecnologie e soluzioni relative all’idrogeno verde.
Ad annunciarlo è stato Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power, ospite alla prima edizione di #SIOS22 Sicily Edition, evento organizzato a Catania da StartupItalia in collaborazione con Enel: “Nei contesti in cui l’elettrificazione non è facilmente realizzabile l’idrogeno verde è la soluzione chiave per la decarbonizzazione: è a emissioni zero e ha promettenti prospettive di sviluppo. Qui a Catania sarà operativo un laboratorio industriale unico al mondo dove lavoreremo insieme ai nostri partner per permettere all’idrogeno verde di diventare competitivo, a beneficio dei progetti che faremo nel mondo e di tutto l’ecosistema”.
Il laboratorio sarà punto di incontro per giovani realtà imprenditoriali che, beneficiando del know-how e dei finanziamenti messi a disposizione da Enel Green Power, potranno velocizzare il proprio percorso di crescita, avviando nuovi progetti e collaborazioni anche con i maggiori player del mercato nazionale ed internazionale.
Ernesto Ciorra, Direttore Innovabilty di Enel, ha spiegato: “Se la Silicon Valley è il posto migliore per il digitale, l’Etna Valley sta diventando la Energy Valley, ovvero il posto migliore per la rivoluzione energetica mondiale.Siamo orgogliosi di supportare questo ecosistema e di contribuire ad accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni favorendo la connessione tra fornitori di tecnologia, partner industriali, system integrator, centri di ricerca, venture capitalist e startup di tutto il mondo”.