Eneco ha recentemente presentato alle autorità del Porto di Rotterdam un piano per la realizzazione di un impianto dedicato alla produzione di idrogeno verde da elettrolisi.
In collaborazione con Mitsubishi, Eneco installerà nei pressi della centrale elettrica Enecogen (nell’area industriale Europoort) un elettrolizzatore “Eneco Electrolyser” dalla capacità di 800MW, in grado di produrre 80 Kg di idrogeno ogni anno a seconda della quantità di energia rinnovabile disponibile e della domanda di idrogeno verde dal settore industriale.
“Quando l’elettrificazione diretta non è possibile, l’idrogeno verde è un’alternativa buona e sostenibile, sia come materia prima che come combustibile” – ha commentato As Tempelman, CEO di Eneco – “Investire nell’idrogeno verde è una parte importante della nostra strategia e mi piace che ora possiamo fare passi concreti verso questo”.
L’Eneco Electrolyser utilizzerà l’energia rinnovabile ricavata da parchi solari ed eolici per produrre idrogeno pulito, che dovrebbe essere inizialmente impiegato nel settore industriale per sostituire il gas naturale.
L’azienda conta di poter avviare i lavori nel 2026 e la produzione di idrogeno nel 2029.