Traguardo storico per Enapter che per la prima volta raggiunge l’EBITDA positivo secondo i dati preliminari annunciati in data odierna dal Consiglio Direttivo.
Nell’arco dell’esercizio finanziario 2023, Enapter ha generato un fatturato di 31,5 milioni di euro registrando un +114% rispetto all’esercizio precedente (14,7 milioni di euro).
L’EBITDA è pari a circa 0,4 milioni di euro mentre la perdita netta dell’esercizio è stata di circa -7,1 milioni di euro (anno precedente: -12,98 milioni di euro).
“Siamo particolarmente lieti di aver ottenuto per la prima volta un EBITDA equilibrato” – ha commentato il Dr. Jorgen Laakmann, CEO di Enapter.
“A nostro avviso, il risultato e la situazione di buon ordine confermano che Enapter contribuirà in modo significativo alla decarbonizzazione globale della generazione di energia e dell’industria con i suoi elettrolizzatori modulari a prova di futuro“.
Alla fine del 2023 il portafoglio ordini ammontava a circa 26 milioni di euro di cui circa 14 milioni rientrano nell’esercizio 2024.
Leggi anche: Enapter consegna in Germania il primo modello di elettrolizzatore AEM Flex 120.
“La domanda per la classe multicore AEM è aumentata in modo significativo: i dispositivi su scala megawatt rappresentano ora circa il 95% delle richieste totali. Nell’autunno del 2023, la quota era ancora dell’85%”, spiega l’azienda in nota.
I vantaggi competitivi della tecnologia AEM includono la sua scalabilità, il design modulare e il fatto che non richiede materiali rari e costosi per la produzione.
In particolare, l’iridio, il cui prezzo sul mercato mondiale è soggetto a forti fluttuazioni a causa della scarsa disponibilità, non viene utilizzato negli elettrolizzatori di Enapter.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.