Inizia una nuova era per Enapter. Alla presenza Vice Ministro-Presidente della Renania Settentrionale-Vestfalia, Mona Neubaur, l’azienda tedesca ha presentato AEM Multicore, il primo elettrolizzatore di classe megawatt al mondo per la produzione di idrogeno verde. Una pietra miliare importante per Enapter già leader a livello internazionale nella produzione e fornitura di tecnologie AEM.
L’AEM Multicore è stato ideato da Enapter come alternativa economica rispetto ai tradizionali elettrolizzatori megawatt presenti sul mercato. Dotato di 420 moduli principali (stack AEM) combinati in un sistema totale è in grado di produrre circa 450 Kg di idrogeno verde al giorno, con una purezza del 99,999%. Scalando molte piccole unità in un unico grande sistema, Enapter può ridurre significativamente il costo dell’idrogeno verde.
L’azienda, che ha già ricevuto molti ordini da Europa, Asia e Nord America, prevede di avviare la realizzazione dei primi sistemi AEM Multicore già nel corso di quest’anno. La produzione in serie, invece, partirà non prima del 2024 presso il Campus Enapter di Saerbeck, in Germania. Qui sono state allestite, su una superficie di oltre 80.000 metri quadrati, strutture moderne per la produzione, la ricerca e lo sviluppo “alimentate” interamente da energia rinnovabile. Per raggiungere la completa autosufficienza energetica indipendente dalla rete, nel campus di Enapter saranno utilizzati sistemi fotovoltaici ed elettricità verde da impianti solari, eolici e biomasse presso il vicino Saerbeck Bioenergiepark.
“Siamo molto lieti di presentare oggi al pubblico il nostro AEM Multicore – ha dichiarato Sebastian-Justus Schmidt, CEO di Enapter – Con la produzione Multicore nell’Enapter Campus, stiamo compiendo un passo da gigante verso la produzione circolare e l’ottimizzazione dei costi degli elettrolizzatori. Con la nostra tecnologia AEM, renderemo l’idrogeno più economico dei combustibili fossili nei prossimi anni. La domanda per i nostri prodotti è enorme: siamo già il più grande produttore mondiale di elettrolizzatori in termini di numero di unità. Siamo fiduciosi sul nostro ulteriore sviluppo e non vediamo l’ora di contribuire a plasmare un futuro verde“.
Mona Neubaur, Ministro dell’economia, dell’industria, dell’azione per il clima e dell’energia della Renania settentrionale-Vestfalia, ha commentato: “L’idrogeno verde è un elemento chiave per la transizione energetica. Sono necessarie soluzioni innovative e azioni rapide per attuare rapidamente la transizione energetica. Con l’Enapter Campus, il suo esclusivo concetto energetico e l’innovativa tecnologia AEM, Enapter sta dando il buon esempio. Questo progetto faro di produzione di idrogeno nella nostra regione sostiene la Renania Settentrionale-Vestfalia nel suo cammino verso la trasformazione industriale e tecnologica a impatto climatico zero per la transizione energetica globale“.