Sta prendendo forma il progetto di FILMS SpA a Premosello Chiovenda, in Piemonte, dove l’azienda del Gruppo OMCD sta riqualificando un ex sito industriale per realizzare un impianto dedicato alla produzione di idrogeno verde, alimentato da un parco fotovoltaico da 1,6 MW. Nel corso del mese, Enapter – partner tecnologico dell’iniziativa – ha completato con successo l’installazione dell’elettrolizzatore AEM Nexus 1000 da 1 MW, che fornirà idrogeno rinnovabile per alimentare i forni e supportare i processi di trattamento e produzione di polveri rigenerate di metallo duro.
Leggi anche: Enapter raccoglie 12 milioni di euro per sostenere il piano industriale 2026.
L’impianto contribuirà inoltre a incrementare l’efficienza energetica complessiva grazie al recupero del calore dissipato, impiegato per preriscaldare i fluidi in ingresso ad altri macchinari, produrre acqua calda sanitaria e riscaldare gli ambienti di lavoro. Al progetto partecipa anche Simplifhy, storico partner di Enapter, responsabile dell’ingegneria esecutiva dell’intero impianto. Oltre all’elettrolizzatore, il sistema comprende un impianto di trattamento dell’acqua, uno stoccaggio a bassa pressione e un sistema di backup ad alta pressione.
“Integrato con infrastrutture fotovoltaiche, il sistema consente la produzione di idrogeno verde in loco direttamente in un ambiente industriale – un passo tangibile verso una produzione industriale più sostenibile e circolare“, ha commentato Enapter in nota.
Il progetto, finanziato con 1,5 milioni di euro dall’Unione Europea nell’ambito di Next Generation EU, è stato selezionato tra i sette vincitori del bando della Regione Piemonte previsto dal PNRR, dedicato allo sviluppo di energie alternative attraverso la riconversione di aree industriali dismesse.









