I primi elettrolizzatori AEM EL 4.0 raffreddati ad acqua sviluppati da Enapter sono giunti a destinazione in Europa. In produzione da inizio Marzo, questa è l’ultima versione del modello di elettrolizzatore Enapter in grado di produrre idrogeno verde in siti operativi ove non è possibile un raffreddamento sufficiente da parte di sistemi esterni.
Il raffreddamento ad acqua garantisce, inoltre, una maggiore efficienza e un miglior impiego del calore di scarto durante la produzione di idrogeno. Tra i primi clienti europei a ricevere l’elettrolizzatore vi sono JA-Gastechnology e Umstro GmbH: il primo li utilizzerà in un progetto incentrato sul rifornimento di idrogeno, il secondo, invece, in un progetto per lo stoccaggio dei elettricità.
Secondo l’azienda, altri clienti in Europa starebbero pensando di impiegare gli elettrolizzatori in progetti di accumulo d’energia, residenziali, test e ricerca su motori alimentati a idrogeno. Data la domanda elevata, Enapter prevede di consegnare quest’anno un gran numero di elettrolizzatori raffreddati ad acqua non solo in Europa ma anche nel resto del mondo.
Leggi anche: La Regione Lombardia seleziona i progetti per le Hydrogen Valleys a Mantova, Brescia e Varese.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.