A poca distanza dal lancio sul mercato, Enapter ha annunciato in data odierna di aver consegnato in Germania il primo modello di elettrolizzatore AEM Flex 120, ideato per colmare il divario tra l’AEM EL 4 (da 1 kg H2 / giorno) e l’AEM Multicore su scala megawatt (450 kg H2 / giorno).
Il primo cliente è l’azienda tedesca ABC-Klinkergruppe che, entro la fine dell’anno, sfrutterà l’idrogeno verde ricavato dalla tecnologia Enapter per sostituire il gas naturale attualmente utilizzato nella produzione di mattoni e altri materiali edili.
L’obiettivo finale dell’azienda è quello di aumentare gradualmente la quota di idrogeno nel mix di gas al 100%, diventando completamente priva di CO2.
“La nostra produzione è ad alta intensità energetica – ha dichiarato Christian Kosekamp, Projectlead ABC–Klinkergruppe – Da tempo siamo alla ricerca di un’alternativa ai combustibili fossili per rendere le nostre operazioni più rispettose dell’ambiente e diventare meno dipendenti dai prezzi del gas sempre più volatili. L’AEM Flex 120 ora ci permette di produrre idrogeno in modo rapido ed economico, ottimizzando la nostra fornitura di energia. Sono fiducioso che nel prossimo futuro raggiungeremo il nostro obiettivo di diventare completamente neutrali dal punto di vista del carbonio”.
AEM Flex 120 è in grado di produrre circa 53 Kg di idrogeno verde al giorno con una purezza del 99,999% a una pressione di uscita di 35 bar. L’elettrolizzatore montato su skid è un prodotto autonomo e pronto all’uso che consente alle aziende industriali e agli sviluppatori di energia di iniziare rapidamente a produrre idrogeno verde a basso costo.
“In numerosi settori e tra le medie imprese, c’è una crescente domanda di soluzioni pratiche ed efficienti dal punto di vista energetico per sostituire i combustibili fossili. I nostri elettrolizzatori sono altamente scalabili e flessibili, consentendo aggiornamenti semplici con l’aumento della domanda. Ciò consente alle aziende come ABC Klinkergruppe di entrare rapidamente e facilmente nell’economia dell’idrogeno”, ha commentato Sebastian-Justus Schmidt, CEO di Enapter.