
Enapter amplia la propria gamma di prodotti con le batterie agli ioni di litio del partner di joint venture Wolong Energy Storage Systems (ESS).
Con una capacità compresa tra i 150 kW e i diversi MW, queste batterie affiancheranno gli elettrolizzatori multicore di Enapter contribuendo a mantenere costante la produzione di idrogeno verde ed immagazzinando energia extra quando l’energia solare ed eolica genera più del necessario.
Leggi anche: Enapter riceve nuovi ordini in Italia per un totale di 5,5 MW di elettrolisi.
L’energia accumulata potrà essere utilizzata per alimentare l’elettrolizzatore durante i periodi di bassa generazione energetica ma con domanda elevata.
Questo sistema consente anche di sfruttare le ore non di punta per la produzione di idrogeno, compensando l’impossibilità di alimentare costantemente il processo con fonti rinnovabili fluttuanti.
L’intero pacchetto sarà controllato dal sistema di gestione dell’energia di Enapter, che comprende il sistema di generazione dell’energia, i componenti della batteria e l’elettrolizzatore.
Il Dr. Jürgen Laakmann, CEO Enapter AG, ha dichiarato: “Con la possibilità di utilizzare il nostro elettrolizzatore in combinazione con le batterie, stiamo creando il meglio di entrambi i mondi: una produzione costante di idrogeno verde anche quando non sono disponibili fonti di energia rinnovabili.
Immagazzinando l’elettricità nelle batterie, il tempo di funzionamento dei sistemi viene notevolmente prolungato e i costi si riducono.
Il nostro innovativo sistema di gestione dell’energia garantisce il perfetto equilibrio e la giusta interazione tra elettrolizzatore e batteria”.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.