Enagás ha ricevuto il via libera da parte del Governo Spagnolo alla realizzazione di H2Med, l’iniziativa transfrontaliera che mira a collegare le reti dell’idrogeno della penisola iberica con quelle della Francia, Germania e di tutta l’Europa nord-occidentale.
Con l’approvazione del Consiglio dei Ministri, Enagás avvierà ora l’iter formale per il rilascio delle autorizzazioni per i Progetti Europei di Interesse Comune (PCI), in conformità al Regolamento (UE) 2022/869 e al Manuale delle Procedure per l’Autorizzazione dei PCI Energetici in Spagna.
Queste autorizzazioni riguardano la costruzione, la messa in servizio, l’esercizio, il monitoraggio e la manutenzione delle reti dell’idrogeno.
Si prevede che H2Med avrà la capacità di trasportare fino a 2 milioni di tonnellate all’anno di idrogeno rinnovabile, che rappresenta il 10% del consumo previsto in Europa nel 2030, secondo il REPowerEU.
Leggi anche: RINA attesta l’idoneità della rete di 2i Rete Gas alla distribuzione di miscele di idrogeno
Entro il 2040 potrebbero essere inoltre realizzati collegamenti con il Nord Africa per integrare l’offerta interna con le importazioni dalla regione, aumentando così ulteriormente il potenziale di esportazione verso i principali centri di domanda europea.
Lo scorso 8 Aprile, la Commissione europea aveva inserito nella lista definitiva dei PCI europei i primi progetti della rete spagnola dell’idrogeno.
Questi includono due impianti sotterranei di stoccaggio dell’idrogeno collegati alla rete, situati in Cantabria e nei Paesi Baschi, e il corridoio europeo H2Med, che comprende un collegamento tra Celorico da Beira in Portogallo e Zamora in Spagna (CelZa), oltre a un collegamento marittimo tra Barcellona e Marsiglia (BarMar).
Enagás, GRTgaz e Teréga, in collaborazione con OGE, hanno siglato il 25 Giugno l’Accordo di Sviluppo Congiunto (JDA) per l’interconnessione BarMar.
Parallelamente, Enagás e REN hanno sancito un accordo che consolida il Memorandum d’Intesa congiunto per lo sviluppo di CelZa.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.