Electrum ha siglato un accordo con la Raffineria Gdańska – la principale nella città di Danzica in Polonia – per la realizzazione di un impianto di elettrolisi da 5 MW. Si tratta di un’iniziativa pionieristica nella regione della Pomerania e una delle più grandi del suo genere nel paese.
In base all’accordo, Electrum si occuperà dell’esecuzione completa dell’impianto e di tutte le infrastrutture di supporto; sarà inoltre responsabile dell’intero ciclo di investimento, dalla progettazione concettuale, alla costruzione e all’ingegneria di dettaglio, fino alla consegna, all’installazione e alla messa in servizio.
L’elettrolizzatore sfrutterà la tecnologia alcalina fornita da un leader globale in questo campo, producendo 85 kg di idrogeno all’ora – con una purezza non inferiore al 99,995% – destinato al settore dei trasporti.
“Si tratta di un progetto di importanza strategica, sia per noi come contoterzista che per l’intero settore industriale in Polonia. Dimostra che l’uso dell’idrogeno verde nella decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica può andare di pari passo con l’efficienza dei costi e operativa. La nostra esperienza nella realizzazione di investimenti energetici complessi, insieme alla nostra competenza nella logistica, nell’automazione e nell’integrazione dei sistemi, è la chiave del successo di questa impresa“, ha affermato Michał Świerczyński, Direttore Commerciale di Electrum.
“L’avvio di un impianto di questo tipo non solo ci aiuterà a ridurre le emissioni, ma ci consentirà anche di acquisire un vantaggio nel campo dei combustibili alternativi e di acquisire conoscenze e competenze nel funzionamento e nella gestione dell’impianto, oltre a comprenderne l’impatto sull’infrastruttura esistente”, ha dichiarato Adrian Szkudlarski, CEO della raffineria.