L’ente di certificazione globale DNV ha rilasciato in data odierna l’Approvazione in Linea di Principio (AIP) per il Marine Fuel Cell System da 250 kW progettato e sviluppato dalla svizzera EH Group.
Compatto e leggero, il nuovo modulo EH TRACE-250 si basa sulla tecnologia stack proprietaria di EH Group ed è stato progettato per settare nuovi standard di efficienza e sicurezza nel campo delle celle a combustibile marittime.
Il processo di omologazione è ora in atto.
I sistemi di celle a combustibile EH offrono una potenza pulita e affidabile per un’ampia varietà di applicazioni, tra cui: Mining & Off-Highway Vehicles, Ferrovie, Navale, Camion e Autobus, Carrelli elevatori, Aviazione e Stationary & Backup Power.
Leggi anche: Maersk presenta la più grande nave portacontainer al mondo a metanolo verde.
“Il raggiungimento dell’approvazione di principio è una pietra miliare per il Gruppo EH” – ha commentato il fondatore Mardit Matian – “Questo dimostra il nostro impegno nei confronti di standard e norme, e un passo importante nell’impiego della nostra tecnologia all’avanguardia per la decarbonizzazione del settore marino“.
“Si tratta di un passo importante per una più ampia commercializzazione del nostro sistema a celle a combustibile da 250 kW, caratterizzato da diverse innovazioni uniche approvate da DNV” – ha spiegato Danny Knippen, Certification Engineer & Project Manager – “Ci permetterà inoltre di scalare per soddisfare i requisiti di alta potenza del settore marino e di fornire soluzioni chiavi in mano“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.