Edison e la Regione Abruzzo hanno recentemente siglato un Protocollo d’Intesa per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
In base al protocollo, la cui durata sarà di un anno, la Regione affiderà gratuitamente ad Edison la gestione dei servizi di analisi relativi ai bisogni energetici del proprio territorio.
Parallelamente, oltre a un’accurata analisi dei bisogni energetici della Regione, Edison avvierà valutazioni di progettualità sullo sviluppo di comunità energetiche, sulla produzione di energia rinnovabile, sull’impiego di idrogeno nel campo della mobilità e nella decarbonizzazione dei settori hard to abate, e sulla valorizzazione energetica dei siti industriali.
Edison metterà a disposizione tutto il suo know-how per sviluppare un’offerta formativa tecnica e professionale in una regione in cui è presente da anni con tutte le sue principali attività. Nel campo dell’idrogeno, l’azienda ha realizzato uno studio di prefattibilità per un nuovo impianto di produzione di idrogeno blu presso il sito di stoccaggio di Cellino.
Marco Peruzzi, Executive Vice President Institutions, Regulation & Climate Change Edison, ha commentato: “Edison è presente in Abruzzo con molte delle sue attività chiave e questa opportunità di collaborazione con la Regione ci permette di sviluppare al meglio il percorso tracciato verso la transizione ecologica del territorio, fornendo know-how e competenze consolidate, nel corso degli anni, lungo l’intera filiera energetica”.
Nicola Campitelli, assessore regionale con delega all’Energia, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dagli uffici regionali guidati dal Dott. Dario Ciamponi nell’aver selezionato una azienda così importante nel panorama della produzione di energie da fonti rinnovabili. Mi aspetto un contributo fondamentale per dare un ulteriore impulso a tutto il settore che ha il gravoso compito di garantire l’indipendenza energetica del nostro Paese. Oggi – ha concluso – si gettano le basi per lavorare tutti insieme verso il traguardo che consiste nel garantire lo sviluppo della nostra Regione nel pieno rispetto dell’ambiente”.