La cremonese Ecomembrane si prepara a quotarsi su Euronext Growth Milan (EGM) entro il primo semestre 2023, un’operazione in linea con il piano di crescita già avviato che mira all’aumento della capacità produttiva e all’espansione internazionale dell’azienda.
Fondata nel 2000 Ecomembrane è specializzata nella progettazione e produzione di gasometri, cupole gasometriche, coperture anti-emissioni con membrana in PVC, componenti dei prodotti per la combustione dei biogas e produzione di energia elettrica. Tra i nove brevetti all’attivo, H2 Master, l’unico gasometro a membrana in grado di stoccare in completa sicurezza idrogeno gassoso (5-10 mBar) prodotto negli impianti di elettrolisi.
L’offerta sarà principalmente in aumento di capitale e composta da azioni ordinarie di nuova emissione, da realizzarsi con un collocamento rivolto esclusivamente a investitori istituzionali qualificati in Italia e all’estero. L’IPO è promossa e supportata da Private Equity Partners, che opererà al fianco di Ecomembrane nel ruolo di sdvisor finanziario e con una presenza diretta nel CdA.
Lorenzo Spedini, CEO di Ecomembrane, ha commentato: “È con grande entusiasmo che annunciamo la nostra volontà di quotarci in Borsa. Questa decisione rappresenta un passo fondamentale per la nostra realtà e testimonia il nostro impegno nello sviluppo aziendale. A 20 anni dalla fondazione dell’azienda, siamo convinti che lo sbarco in Borsa darà a Ecomembrane la possibilità di consolidare il posizionamento nel settore e accelerare la strategia di crescita. Siamo pronti ad affrontare le sfide future con fiducia e saremo fortemente concentrati sullo sviluppo del nostro business per farci trovare pronti in un settore in evoluzione e votato a nuove sfide“.
Ecomembrane parteciperà alla seconda edizione di Hydrogen Expo, a Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.