Giornate storiche quelle della cremonese Ecomembrane che, a distanza di un mese dalla quotazione in Borsa, ottiene dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi la concessione del brevetto relativo a H2 Master, l’unico gasometro a membrana in grado di stoccare in completa sicurezza idrogeno gassoso (5-10 bar), ricavato da fonti rinnovabili.
Un vera pietra miliare per l’azienda che da oltre vent’anni esporta in tutto il mondo l’eccellenza Italiana nel campo della progettazione e produzione di gasometri, cupole gasometriche, coperture anti-emissioni con membrana in PVC, componenti dei prodotti per la combustione dei biogas e produzione di energia elettrica.
“Siamo molto soddisfatti dell’ottenimento di tale brevetto che porta a 10 il numero di quelli attivi da noi realizzati, confermando la validità della nostra attività di R&D che colloca Ecomembrane tra le aziende più all’avanguardia del nostro settore di riferimento – ha commentato Lorenzo Spedini, CEO di Ecomembrane – In particolare, riteniamo che questo brevetto nel breve periodo possa aprire nuovi scenari per lo stoccaggio dell’Idrogeno a bassa pressione con effetti positivi tanto sul volume d’affari della Società, che in termini di ritorno per l’ambiente“.
Grazie a H2 Master, Ecomembrane ridurrà notevolmente i consumi energetici per lo stoccaggio rendendo più economico e diffuso l’idrogeno come fonte di trasformazione di energia verde. Il brevetto sarà presentato in occasione della seconda edizione di Hydrogen Expo, in programma a Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Ecomembrane sarà presente per il secondo anno consecutivo e vi aspetta con H2 Master allo stand E162 Pad.1 di Piacenza Expo.