E’ stato recentemente inaugurato presso lo stabilimento di Green Spark Limited di Aksai (Kazakistan), azienda attiva nel campo delle rinnovabili, il primo elettrolizzatore kazaco per la produzione di idrogeno verde progettato dalla startup Italiana, Hydorghen Srl.
Con 53 progetti in via di completamento entro il 2025, il Kazakistan sta investendo moltissimo nel settore delle rinnovabili, puntando a raggiungere una produzione di tre milioni di tonnellate all’anno di idrogeno verde, grazie a una base installata da 30 GW di elettrolizzatori.
Questa consegna da parte di Hydorghen “rappresenta un traguardo d’eccellenza per un’azienda Italiana”, ha dichiarato l’Ambasciatore italiano in Kazakistan, Marco Alberti, presente all’inaugurazione.
Hydorghen, EPC contractor nel mercato H2, è una startup con sede nelle Marche impegnata nella progettazione di impianti di nuova generazione per la produzione di idrogeno. Nello specifico, l’azienda si focalizza nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche applicate a sistemi per l’elettrolisi alcalina, volti alla separazione di idrogeno e ossigeno. Attualmente la tecnologia in brevettata da Hydorghen è unica sul mercato.
L’elettrolizzatore in questione è stato realizzato presso il sito produttivo di Tavullia (Pesaro-Urbino) dal direttore tecnico di Hydorghen, Loris La Porta, ed inviato al partner Green Spark Limited lo scorso mese di Luglio. Con una capacità di 25 kW (5 nMc), l’elettrolizzatore sarà oggetto di test di ricerca e sviluppo per la produzione di idrogeno verde, che verranno effettuati, ad Askai, da Green Spark Limited e il partner KMG Engineering.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.