Duferco ha annunciato oggi un investimento di 10 milioni di euro per la creazione di un polo di produzione di idrogeno verde all’interno dello stabilimento travi e profilati di Giammoro, a Messina.
Questa nuova Hydrogen Valley sarà in grado di produrre circa 100 tonnellate all’anno di idrogeno verde, mediante un impianto fotovoltaico da 4 MW ed un elettrolizzatore da 1 MW.
Il progetto sarà coordinato dal Gruppo Duferco in collaborazione di Caronte Spa e Nippon Gases Italia.
Dei dieci milioni previsti, 7,5 milioni saranno finanziati nell’ambito del bando «Hydrogen Valleys» del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso la Regione Siciliana.
L’idrogeno verde prodotto sarà impiegato nelle industrie pesanti dell’area circostante.
Leggi anche: Axpo partecipa allo sviluppo della Valle dell’Idrogeno in Abruzzo.
Antonio Gozzi, presidente di Duferco, ha commentato: “La Hydrogen Valley in Sicilia contribuirà al raggiungimento di uno dei principali obiettivi europei nella transizione energetica come previsto dal RePowerEU“.
“Si tratta – aggiunge – di un progetto che supporta le imprese e il territorio e che contribuisce all’incremento dell’indotto dell’isola. La transizione energetica sarà una sfida concreta solamente se comporterà sviluppo occupazione ed economico. Altrimenti, il rischio è che rimanga una missione sempre troppo ambiziosa“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.