Duferco Energia e De Nora hanno siglato una lettera d’intenti non vincolante al fine di promuovere progetti di produzione di idrogeno verde in Italia e all’estero.
Le due eccellenze italiane uniranno così le forze per contribuire alla decarbonizzazione dei settori della mobilità, della logistica e dell’energia nel nostro Paese, usufruendo delle sovvenzioni governative e dei fondi del PNRR.
In base all’accordo, De Nora metterà a disposizione di Duferco le proprie tecnologie tra cui il nuovo elettrolizzatore alcalino Dragonfly®.
Grazie al design pressurizzato, l’elettrolizzatore è in grado di generare idrogeno e ossigeno a una pressione di 30 bar.
Leggi anche: Duferco investe dieci milioni per la Hydrogen Valley in Sicilia.
L’unità Dragonfly, facile da installare, rappresenta la soluzione ideale per tutti quegli ambiti che necessitano di una produzione di idrogeno in loco, come raffinerie, settore della mobilità e industria farmaceutica, ecc.
Da inizio anno, De Nora ha siglato importanti accordi internazionali per fornire il proprio elettrolizzatore in progetti europei di decarbonizzazione tra cui, ad esempio, CRAVE-H2 nell’isola di Creta, e HyTecHeat.
Duferco prevede di designare De Nora come fornitore principale per i processi di elettrolisi dell’acqua e propone di utilizzare la propria rete commerciale e industriale per lo sviluppo di progetti relativi all’idrogeno verde.
Paolo Dellachà, CEO di De Nora, ha commentato: “Siamo lieti di aver avviato una partnership tutta italiana con Duferco Energia e veicolare la tecnologia De Nora per i progetti in cui l’idrogeno verde avrà un ruolo chiave nella decarbonizzazione“.
“La collaborazione tra le due aziende ci permetterà di rafforzare la nostra posizione commerciale ed industriale favorendo l’adozione dei nostri prodotti su larga scala e per le tante applicazioni in cui Duferco eccelle“.
“Grazie a questa partnership offriremo al mercato impianti realizzati da Duferco Energia utilizzando la tecnologia De Nora di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde, garantendo il miglior ritorno economico per una transizione energetica sostenibile”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.