La società idroelettrica norvegese Statkraft e la società di servizi pubblici Skagerak Energi sono state scelte come fornitori di idrogeno verde per la nave da carico a emissioni zero progettata da HeidelbergCement e Felleskjøpet.
Si dice che la nave in questione sia la prima nave da carico alimentata a idrogeno al mondo.
Heidelberg Cement e Felleskjøpet hanno annunciato una gara per la fornitura di idrogeno verde per una nave portarinfuse a emissioni zero attraverso il programma Green Shipping.
La nave opererà tra la Norvegia orientale e la Norvegia occidentale utilizzando idrogeno verde a emissioni zero in combinazione con le vele del rotore.
Egil Ulvan Rederi AS è stata scelta come compagnia di navigazione.
Statkraft e Skagerak Energi hanno vinto il contratto per la fornitura di idrogeno verde tra più di dieci fornitori.
“Questo contratto è un’importante pietra miliare nei nostri sforzi per stabilire Statkraft come uno dei principali produttori di idrogeno in Norvegia e Svezia e si adatta bene alla serie di altre iniziative che abbiamo sull’idrogeno per il trasporto marittimo e terrestre“, ha affermato Birgitte Ringstad Vartdal, vicepresidente esecutivo a Statkraft.
“Nel processo di creazione della prima nave bulk al mondo a emissioni zero, siamo felici di aver trovato due solidi partner in Statkraft e Skagerak Energi come fornitori di energia….Il progetto Greenbulk è senza dubbio innovativo per il settore energetico e non vediamo l’ora di collaborare con loro“, hanno aggiunto Svenn Ivar Fure, CEO, Felleskjøpet Agri, e Knut Omreng, direttore della logistica, HeidelbergCement Northern Europe.
La roadmap norvegese per l’idrogeno include ambizioni concrete per stabilire cinque hub dell’idrogeno all’interno del trasporto marittimo che consentiranno anche il rifornimento al trasporto terrestre.
Statkraft e Skagerak Energi lavoreranno insieme al Green Shipping Program /DNV, HeidelbergCement, Felleskjøpet e alla compagnia di navigazione Ulvan/Norwegian Ship Design per dettagliare il concetto e scegliere la posizione della struttura.
Il piano dovrebbe essere pronto per una decisione di investimento entro l’estate del 2022 per iniziare le consegne alla fine del 2023.