DH2 Energy e MIBGAS Derivatives hanno lanciato di recente la prima asta nel mercato spagnolo per l’acquisto di idrogeno verde, prodotto dall’impianto Hysencia, che vanterà una capacità di elettrolisi di 35 MW.
L’impianto sarà situato in Aragona, con l’avvio dei lavori previsto per metà 2025 e l’inaugurazione attesa nella prima metà del 2027.
L’idrogeno rinnovabile prodotto contribuirà alla decarbonizzazione dell’industria e della mobilità.
Il progetto Hysencia di DH2 Energy è un’iniziativa pionieristica che si è aggiudicata la prima asta europea, finanziata dal Fondo per l’Innovazione, nell’ambito della Banca Europea dell’Idrogeno.
L’asta è rivolta a tutte le imprese interessate all’acquisizione di idrogeno rinnovabile, a livello nazionale e internazionale, senza restrizioni sul tipo di applicazione dell’idrogeno.
Leggi anche: Spagna, un report prevede 2,5 GW di elettrolisi entro il 2030.
Saranno offerti lotti diversi, a seconda del volume di fornitura e della durata del contratto, sulla base di un prezzo base per ciascuno di essi.
La prima fase di pre-qualificazione è già in corso.
La seconda fase riguarderà la qualificazione; successivamente, se ne aprirà un’altra riservata alle imprese qualificate che proporranno le loro offerte. Quest’ultima fase sarà competitiva.
Gli interessati possono partecipare all’asta attraverso il seguente Link.
Raúl Yunta, Presidente di MIBGAS, ha commentato: “In MIBGAS siamo convinti delle potenzialità dell’idrogeno verde e progetti come Hysencia sono fondamentali per iniziare a gettare le basi per un mercato dell’idrogeno rinnovabile. Siamo lieti di contribuire alla decarbonizzazione attraverso lo sviluppo del mercato dell’idrogeno verde“.
Marcos López-Brea Baquero, AD di DH2 Energy, ha dichiarato: “Per la prima volta, l’operatore del mercato iberico lancia un’asta di idrogeno rinnovabile e lo fa con la produzione dell’impianto Hysencia di DH2 Energy, che sarà un punto di riferimento nel settore. Questa asta è una pietra miliare per lo sviluppo dell’idrogeno rinnovabile e siamo convinti che contribuirà a stimolare la domanda e a far avanzare la creazione di un mercato stabile per l’idrogeno rinnovabile“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.