De Nora e Hydrolite, una controllata di Elbit Systems, svilupperanno e produrranno insieme un nuovo stack AEM in grado di generare ed utilizzare idrogeno.
E’ quanto stabilito dal contratto recentemente firmato dalle due società leader nel campo tecnologico e delle energie sostenibili.
Hydrolite metterà a disposizione la propria esperienza nel campo AEM sfruttando la tecnologia proprietaria capace di combinare i vantaggi derivanti dal costo competitivo delle soluzioni alcaline liquide con le elevate prestazioni dei dispositivi a membrana allo stato solido.
“L’accordo siglato con Hydrolite – ha dichiarato Christian Urgeghe, Chief Technology Officer di De Nora – è un passo importante per lo sviluppo della produzione di idrogeno green sfruttando le potenzialità della tecnologia AEM, che potrebbe adattarsi meglio ad alcune applicazioni specifiche grazie alla sua flessibilità ed efficienza, rispondendo dunque in modo proattivo ed efficace alle richieste sempre più urgenti legate al processo di transizione energetica. De Nora dimostra ancora una volta il proprio impegno sul fronte dell’innovazione e la lungimiranza delle proprie scelte di business, stringendo un accordo con una società innovativa, con l’obiettivo di dare un contributo positivo in un mercato in continua evoluzione”.
Ervin Tal-Gutelmacher, CEO di Hydrolite, ha commentato: “L’ampia proprietà intellettuale proprietaria, il know-how e le capacità di ricerca e sviluppo di Hydrolyte nel dominio della tecnologia AEM, insieme alle competenze chiave di De Nora in elettrochimica, alla vasta esperienza nella ricerca incrementale, alle strutture di test, allo sviluppo del prodotto, all’upscale e alla produzione di massa, supporteranno gli sforzi di entrambe le parti per accelerare la maturità della tecnologia AEM, accelerare il percorso verso la produzione di massa e ridurre il time to market”.