Danieli, leader nella realizzazione di impianti siderurgici, è stato selezionato da Tata Steel Netherlands come partner del Progetto Heracless (Hydrogen-Era-Carbon-Less), il cui obiettivo è quello di rendere la produzione dell’acciaieria di Ijmuiden a zero emissioni, utilizzando come vettore energetico l’idrogeno.
La tecnologia adottata per i nuovi impianti sarà quella Energiron® DRI (Tenova+Danieli), in grado di utilizzare idrogeno come gas di riduzione in modo semplice ed efficace, producendo in sicurezza acciaio verde di altissima qualità.
I pellet DRI lavorati dagli impianti Energiron® consentono fino al 96% di metallizzazione e un contenuto di carbonio variabile che va dallo 0,5% con un ampio uso di idrogeno e fino al 4,5% utilizzando il 100% di gas naturale. Un passo nella giusta direzione per la decarbonizzazione di un settore energivoro come quello dell’acciaio.
Hans van den Berg, CEO di Tata Steel Nederland, ha dichiarato: “Recentemente abbiamo fatto accordi sul nostro futuro con due ministeri e la provincia dell’Olanda Settentrionale. In tal modo, abbiamo indicato che vogliamo essere CO2 neutrali prima del 2045 ed emettere tra il 35 e il 40% in meno di CO2 prima del 2030. Ciò sarà in gran parte ottenuto attraverso la via dell’idrogeno. Stiamo sostituendo gli altiforni con una tecnologia moderna che utilizza idrogeno o gas invece del carbone“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.