A meno di un anno di distanza dall’edizione inaugurale, Danfoss Drives torna alla Hydrogen Expo di Piacenza e lo fa nel pieno segno dell’innovazione grazie ai propri inverter per il controllo dei motori elettrici, da sempre core business dell’azienda che, nel settore, è leader globale indiscusso.
I nuovi scenari energetici globali in via di costituzione preannunciano sempre più chiaramente che, nei prossimi anni, le tecnologie dedicate alla produzione di energia green svolgeranno un ruolo chiave per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e neutralità climatica. In questo contesto l’idrogeno, specie quello prodotto da fonti rinnovabili tramite elettrolisi, sarà un attore fondamentale di questa transizione poiché tra i vettori energetici a zero emissioni è considerato l’alternativa più promettente.
Con anni di esperienza ed investimenti alle spalle, Danfoss Drives propone a OEM e system integrator soluzioni tecnologicamente avanzate per elettrolizzatori e Fuel Cells. Nello stand E161 (Pad1) della kermesse piacentina dell’idrogeno brilleranno i convertitori di frequenza della serie VACON® NXP con cui è possibile, ad esempio, comporre soluzioni modulari a seconda delle necessità, al fine di realizzare applicazioni in ambito di fuel cell che possono spaziare dalle poche decine di kW fino alle installazioni di grande potenza, anche superiori ai 100 MW.
Considerevoli le prestazioni anche in ambito elettrolizzatori: grazie a questi inverter, infatti, è possibile gestire la conversione dell’energia elettrica di rete AC/DC per alimentare gli impianti di elettrolisi con un livello di efficienza >98%, un risultato garantito per qualsiasi condizione di carico lungo tutto il ciclo di vita. Disponibili per sistemi modulari in taglie di potenza fino a 6 MW, i VACON® NXP utilizzati in questo tipo di applicazioni offrono una stabilità di alimentazione a dir poco eccezionale, riducendo pressoché a zero le componenti armoniche e garantendo una pulizia di corrente assorbita da non generare alcun disturbo né sull’elettrolizzatore né sulla rete di alimentazione ((distorsione armonica totale – THiD < 3%).
Per quanto riguarda le Fuel Cell, la conversione di energia può essere gestita dalla cella verso l’infrastruttura elettrica AC, in conformità ai vari codici di rete internazionali, o in modalità DC/DC ovvero verso reti di alimentazione elettrica in corrente continua a bordo di navi, sistemi di trasporto o veicoli di uso comune, come le automobili. Questo tipo di conversione è spesso integrato con altre fonti di storage come, per esempio, gli accumulatori BESS (Battery energy storage system). Oppure, nel caso DC/AC può anche indirizzarsi direttamente verso la rete elettrica, al fine di integrarsi in sistemi di produzione e gestione decentralizzata dell’energia mediante tecnica smart grid.
In questo specifico caso le uscite dei generatori fuel cell sono gestibili in maniera modulare mediante le funzionalità degli inverter Danfoss VACON® NXP, al cui DC bus può essere applicato un VACON® Grid Converter allo scopo di allacciarsi alla rete elettrica nazionale in conformità al codice di rete italiano CEI 0-16. La specifica fonte energetica, in questo caso proveniente da fuel cell, può anche essere allacciata ad architetture di distribuzione elettrica di tipo smart grid impiegando gli smart converter VACON®, che consentono di razionalizzare e rendere più sostenibile la distribuzione dell’energia, facilitando nel contempo gli operatori di rete a gestire al meglio i servizi offerti. Sistemi di questo tipo possono essere utilizzati anche per l’associazione diretta alla rete elettrica di fuel cell, così come per gestire l’accumulo energetico, l’energia eolica, solare o idroelettrica, il tutto in ottica “grid friendly” al fine di accelerare lo sviluppo di infrastrutture decentralizzate di generazione e gestione dell’energia a supporto degli obiettivi NetZero che la UE si è imposta di raggiungere entro il 2050.
Questo e molte altro Vi aspetta nello stand Danfoss (E161 Pad.1) alla seconda edizione della Hydrogen Expo, in programma dal 17 al 19 Maggio 2023. Qui il personale altamente qualificato Danfoss accoglierà il pubblico per affrontare insieme qualsiasi approfondimento sulle soluzioni VACON® dedicate alla filiera dell’idrogeno.
Leggi anche: Il più grande impianto di elettrolisi d’Europa avvia la produzione grazie ai convertitori Danfoss Drives.