RES Spa, azienda che da oltre trent’anni opera nel campo dell’economia circolare, ha avviato la fase preliminare per la realizzazione e messa in servizio dell’impianto fotovoltaico che alimenterà la produzione di idrogeno verde presso l’ex stabilimento Ittiere di Pettoranello, in provincia di Isernia.
Il progetto, denominato RES-H2, riceverà un finanziamento di circa 6 milioni di euro (PNRR) e rientra nel piano nazionale per la costituzione di Hydrogen Valleys all’interno delle aree industriali dismesse.
Una volta superata la fase autorizzativa, RES Spa realizzerà un impianto fotovoltaico da 1,95 MW, un impianto di produzione di energia mediante gassificazione delle frazioni biologiche di trattamento e un elettrolizzatore della potenza di 1 megawatt. I lavori dovrebbero terminare nel 2025.
L’impianto avrà una produzione annua di circa 150 tonnellate di idrogeno verde, destinato ad alimentare la flotta mezzi per la raccolta dei rifiuti di Smaltimenti Sud, società del Gruppo Valerio, che conta di rinnovare il proprio parco veicoli nell’arco temporale di cinque anni.
Il progetto garantirà anche importanti ricadute a livello di economia circolare. Con RES-H2, l’azienda prevede di completare il parco tecnologico ed impiantistico dell’ex Ittierre di Pettoranello chiudendo il piano di riconversione dell’area da polo della moda italiana a polo del recupero innovativo di materie prime seconde.
L’insediamento, infatti, prevede un impianto di recupero delle plastiche per la produzione di polimeri destinati ai prodotti tessili già autorizzato, l’installazione di un sistema di recupero delle poliolefine per la produzione di olio pirolitico, già valutato e finanziato dal PNRR con la misura dei progetti faro per l’economia circolare.
Antonio Lucio Valerio, CEO di RES Spa., ha dichiarato: «Nel percorso che l’Europa ha intrapreso verso la neutralità climatica, è essenziale il rinnovo dell’intera filiera energetica e la creazione di un sistema energetico totalmente integrato. Noi di RES non ci sottraiamo a questa sfida e abbiamo individuato nel nostro territorio di riferimento un’iniziativa che sarà alla base anche della riconversione dei sistemi di trasporto e logistica legati ai rifiuti, indissolubilmente connessi al trasporto su gomma, ma che necessitano di un cambio di paradigma per rendere nei fatti sostenibile l’intera catena del valore del recupero dei rifiuti e in linea con i principi dell’economia circolare».