NoMaH – Novel Materials for Hydrogen Storage è un progetto coordinato dall’Università della Calabria, dal Politecnico di Bari, Alma Mater Studiorum di Bologna e RINA Consulting, volto a promuovere l’impiego dell’idrogeno attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie per il suo stoccaggio e trasporto. Come primo classificato nel bando per l’idrogeno costituito dal Ministero della Transizione Ecologica (nell’ambito “Tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels”), il progetto riceverà oltre 3 milioni di euro di finanziamenti, erogati dai fondi del Pnrr.
Il Politecnico di Torino, insieme al Dipartimento Energia DENERG, Energy Center Lab e il gruppo di ricerca del DISAT – Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia, ha recentemente annunciato la propria adesione al progetto focalizzandosi, in questa prima fase, in due punti specifici: il team di ricerca DISAT, coordinato dal professor Alessandro Monteverde, svilupperà un nuovo reattore compatto per il cracking dell’ammoniaca, decentralizzando così la produzione di idrogeno. A DENERG, coordinato invece dal professor Andrea Lanzini e dal dottor Francesco Demetrio Minuto, sarà affidato lo scale-up di un sistema ibrido di stoccaggio dell’idrogeno basato su matrici solidi, e il suo potenziale di applicazione in applicazioni stazionarie civili e industriali.
“Per quanto riguarda l’idrogeno – scrive il Politecnico di Torino nel comunicato – il gap tra le tecnologie esistenti per il suo accumulo e i requisiti di sicurezza, flessibilità, compattezza e sostenibilità ambientale richiesti per il suo utilizzo è ancora enorme. Unendo le proprie competenze nel campo della scienza dei materiali e dell’ingegneria, i partner del progetto NoMaH svilupperanno nuovi sistemi ibridi di accumulo di piccola e media dimensione, in grado di minimizzare i costi energetici e risolvere i rischi legati alla sicurezza del loro impiego”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.