venerdì, 18 Luglio 2025

Daimler Truck rinvia la produzione su larga scala del camion a idrogeno liquefatto GenH2 Truck

Daimler Truck ha deciso di rinviare ai primi anni 2030 la produzione su larga scala del suo camion a idrogeno liquefatto GenH2 Truck, a causa del lento sviluppo delle infrastrutture di rifornimento e per le condizioni di mercato ancora troppo instabili.

Il lancio commerciale del camion a idrogeno Mercedes GenH2 è rinviato“, ha dichiarato il CTO Andreas Gorbach durante il Capital Markets Day 2025 dell’azienda.

I progressi nelle stazioni di rifornimento di idrogeno sono ancora troppo lenti. Pertanto, i nostri clienti non saranno in grado di utilizzare camion a idrogeno su larga scala nei prossimi anni“.

Leggi anche: Daimler Truck testa due camion GenH2 sulle Alpi Svizzere.

Il piano iniziale prevedeva la produzione di 100 camion GenH2 all’anno, ma anche questo target è stato rivisto al ribasso. Al momento, Daimler Truck non ha comunicato nuovi obiettivi.

Nonostante ciò, l’azienda conferma il proprio impegno verso la neutralità carbonica entro il 2050, riconoscendo che il cammino sarà graduale e adattabile alle evoluzioni del mercato.

Daimler orienta le sue priorità verso la redditività, fissando l’obiettivo di superare un return on sales del 12% entro il 2030.

In parallelo, continuerà a monitorare il progresso delle infrastrutture per l’idrogeno intensificando lo sviluppo della joint venture con Volvo, CellCentric, ritenuta cruciale per la futura mobilità a zero emissioni.

Latest article