Daimler Truck e Kawasaki Heavy Industries hanno firmato un Memorandum d’Intesa per esplorare insieme nuove soluzioni di approvvigionamento di idrogeno liquefatto per il trasporto merci su strada in Europa.
La collaborazione tra le due società rappresenta un significativo progresso negli sforzi in corso per ampliare l’uso dell’idrogeno liquido, ad esempio nel trasporto merci su strada.
L’iniziativa congiunta include l’analisi completa della catena di approvvigionamento dell’idrogeno liquido, abbracciando i terminali LH2, le spedizioni internazionali di varie dimensioni e lo stoccaggio su larga scala di idrogeno liquido.
Daimler Truck sta già realizzando una flotta per i test con i clienti dei camion Mercedes-Benz GenH2, prevista per essere dispiegata nella metà del 2024.
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Nel Dicembre scorso, la società ha consegnato ai suoi primi cinque clienti – Amazon, Air Products, INEOS, Holcim e Wiedmann & Winz – dei camion a celle a combustibile GenH2 per condurre test su percorsi designati in Germania.
Sempre lo scorso anno il prototipo del Mercedes-Benz GenH2 Truck ha completato un viaggio di 1.047 chilometri attraverso la Germania, utilizzando un solo rifornimento di idrogeno liquido e in condizioni di traffico reali.
Basato sul tradizionale camion a lungo raggio Mercedes-Benz Actros, GenH2 vanta un peso lordo di 40 tonnellate con un carico utile di 25 tonnellate.
Il cuore pulsante del veicolo è il sistema composto da celle a combustibile da 300 kW (2 x 150 kW) e una batteria integrata in grado di fornire ulteriori 400 kW (per un lasso di tempo limitato).
La capacità di accumulo della batteria è relativamente bassa (70 kWh), poichè il suo compito sussiste principalmente nel fornire supporto di potenza alla Fuel Cell in caso di necessità.
Un sistema di raffreddamento e riscaldamento appositamente progettato dal team di ingegneri mantiene tutti i componenti (batteria e Fuel Cell) alla temperatura di esercizio appropriata. Ciò consente di ottenere la massima longevità possibile.
I due serbatoi di idrogeno liquido in acciaio inossidabile del camion GenH2 hanno una capacità di stoccaggio particolarmente elevata di 88 chilogrammi (44 kg ciascuno) che li rendono adatti per coprire lunghe distanze.
Il MoU è stato pre-firmato a Tokyo da Yasuhiko Hashimoto, Presidente e CEO di Kawasaki Heavy Industries e Dr. Manfred Schuckert, responsabile della strategia di regolamentazione di Daimler Truck, alla presenza del commissario europeo per l’energia Kadri Simson e Ken Saito, ministro giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria.
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