Dahamco, azienda con sede a Dakhla, Marocco, ha annunciato un investimento da 25 miliardi di dollari per un progetto di idrogeno verde e ammoniaca nella penisola di Dakhla, una regione del Sahara Occidentale, attualmente occupato dal Marocco.
La prima fase del progetto, che ha già ricevuto il via libera e tutti i permessi da parte del governo marocchino, avrà una capacità di 1,5 GW e produrrà, secondo il Presidente di Dahamco Tom Hanson, quasi un milione di tonnellate all’anno di ammoniaca verde.
Questa prima fase dovrebbe costare oltre 4 miliardi di dollari.
Leggi anche: Cooperazione Egitto – Livorno per una catena di fornitura di idrogeno verde.
L’identificazione e la registrazione dei terreni per gran parte dell’area del progetto sono state completate; anche la progettazione, i co-investitori e gli obiettivi di produzione sono stati definiti.
“Se riusciremo a finalizzare l’accordo di progetto mancante entro il primo trimestre del 2025 al più tardi, saremo in grado di raggiungere l’operatività commerciale entro il 2031, a condizione che non ci siano nuovi ritardi“, ha commentato Hanson.
Le fasi successive del progetto dovrebbero partire a intervalli di 4 o 5 anni dall’entrata in funzione della prima.
Grazie alle straordinarie risorse eoliche e solari di Dakhla, “saremo in grado di produrre ammoniaca verde a un costo conveniente per i nostri clienti“, ha affermato il dirigente belga, evidenziando l’obiettivo di esportare le prime quantità nella regione di Amsterdam–Rotterdam–Anversa, nei Paesi Bassi e in Belgio.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.