Il leader energetico americano Cummins ha annunciato la nascita di Accelera, il suo nuovo marchio dedicato interamente alle sviluppo di tecnologie a zero emissioni destinate ai principali settori industriali nel mondo, soluzioni che consentiranno ai clienti di accelerare nel proprio percorso di decarbonizzazione.
La nascita di Accelera rientra piano strategico Cummins Destination Zero, un piano incentrato sulla costituzione di un portafoglio di tecnologie sempre più a favore della sostenibilità ambientale. Per raggiungere questo obiettivo Cummins ha avviato negli ultimi anni un programma di investimenti dal valore di oltre 1,5 miliardi di dollari.
Nello specifico, Accelera svilupperà una gamma di soluzioni ad emissioni zero, tra cui celle a combustibile a idrogeno, batterie, sistemi di trazione, elettrolizzatori che alimenteranno in modo sostenibile un’ampia varietà di settori, dai trasporti alla produzione di energia. A ricoprire il ruolo di Presidente sarà Amy Davis che, con i suoi oltre 25 anni di esperienza nella business unit di Cummins, guiderà lo sviluppo delle tecnologie gamma Accelera, dalle prime fasi progettuali al lancio sul mercato.
“Lo scopo di Accelera è semplice: garantire un futuro sostenibile per le industrie che fanno funzionare il mondo – ha dichiarato Davis – Il lancio di questo nuovo marchio porta ulteriore attenzione nella nostra attività e ci consente di stare al passo con il panorama in continua evoluzione delle emissioni zero. Sfruttando la profonda comprensione di Cummins delle esigenze dei nostri clienti e delle richieste delle loro applicazioni, Accelera fornirà tecnologie leader a emissioni zero necessarie per accelerare il passaggio a zero“.
Parallelamente, Accelera ha già annunciato due progetti a zero emissioni in cui sarà coinvolta nei prossimi mesi.
Il primo riguarda la fornitura di un elettrolizzatore PEM da 90 MW per l’impianto di Varennes Carbon Recycling in Quebec, Canada. Questo sarà il più grande progetto di Cummins in ambito elettrolisi e consentirà a trasformare i rifiuti non riciclabili in biocarburanti e sostanze chimiche circolari, in Nord America.
Il secondo progetto, invece, riguarda la realizzazione di una flotta di 1.000 scuolabus a batteria negli Stati Uniti, in collaborazione con Blue Bird.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.