Dalla decarbonizzazione dei settori hard to abate ai fornelli delle cucine di tutto il mondo. Toyota, Rinnai e Woven Planet Holdings hanno avviato un progetto proprio con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni a idrogeno per applicazioni domestiche, tra cui la cottura degli alimenti.
Il progetto farà leva sull’esperienza di Rinnai nelle tecnologie per la combustione come caldaie, pompe di calore, asciugatrici e scaldabagni, di cui l’azienda giapponese ha recentemente sviluppato il primo modello al mondo alimentato al 100% da idrogeno puro.
I tre partner sperimenteranno i metodi più efficaci e sicuri per implementare l’idrogeno nei processi di cottura del cibo, senza compromettere gusto e consistenza degli alimenti stessi. Lo scopo finale sarà quello di dimostrare l’impatto positivo dell’idrogeno nelle faccende domestiche di tutti i giorni.
Palcoscenico dei test sarà Woven City, una città-laboratorio a zero emissioni in via di sviluppo da Toyota presso la prefettura di Shizuoka, in Giappone.
Hiroyasu Naito, Presidente Esecutivo di Rinnai, ha dichiarato: “Come produttore profondamente coinvolto nell’energia, ci identifichiamo fortemente con la visione di Toyota e siamo molto lieti di collaborare con Woven City. Poiché Rinnai fornisce prodotti per uso domestico strettamente correlati alla vita di tutti i giorni, riteniamo che questo sviluppo congiunto ci consentirà di sfruttare i nostri punti di forza nel campo delle attrezzature da cucina e contribuire ulteriormente all’ambiente globale. Siamo lieti di far parte di un progetto così significativo e faremo del nostro meglio per sostenere Woven City nei suoi sforzi per raggiungere la neutralità del carbonio“.