CPL Concordia si è aggiudicata un appalto dal valore di 48 milioni di euro relativo al bando di Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A. (Società del Gruppo FNM) volto alla realizzazione di 5 stazioni di rifornimento per veicoli a idrogeno (Hydrogen Refuelling Station – HRS).
Le stazioni in questione sorgeranno lungo le tratte autostradali gestite da Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A., e per la precisione presso le aeree di servizio nei comuni di Tortona, Carugate e Rho. Il termine previsto per l’esecuzione dei lavori è fissato a Giugno 2026.
Ogni stazione, progettate in collaborazione di STI Engineering, sarà dotata di:
- Una sezione di scarico dell’idrogeno mediante due baie per carri bombolai;
- Una sezione di compressione dell’idrogeno;
- Una sezione di stoccaggio ad alta pressione (900 bar);
- Una sezione di erogazione basata su due erogatori che forniranno idrogeno a veicoli leggeri (700 bar) e pesanti (350 bar).
Il Presidente di CPL CONCORDIA, Paolo Barbieri, ha dichiarato: “Essere protagonisti della decarbonizzazione per CPL significa portare più risorse alla transizione energetica quindi contribuire con ogni sistema energetico ad abbattere le emissioni”.
Il Direttore Commerciale, Giulio Raganelli, ha aggiunto: “Grazie alla nostra presenza su tutto il territorio nazionale possiamo mettere a disposizione le nostre competenze tecnologiche per altre iniziative e in altri settori, che hanno obiettivi di decarbonizzazione e auspichiamo che questa prima iniziativa sarà di stimolo per altri enti”.
Leggi anche: Europa – Concordata una legge storica per le infrastrutture dedicate al rifornimento di veicoli a idrogeno e batteria.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.