Nuovi progressi per il NEOM Green Hydrogen Project, il più grande impianto di idrogeno su scala industriale al mondo in via di sviluppo a Oxagon, in Arabia Saudita.
La cinese Envision Energy si è aggiudicata un contratto da Air Products relativo alla fornitura di turbine eoliche che saranno installate all’interno dell’impianto di NEOM dove, in base alle previsioni, saranno prodotte 600 tonnellate di ammoniaca verde utilizzando oltre 2 GW di elettrolisi dell’idrogeno. Le turbine (da 6,5 MW) saranno operative entro il 2026.
L’accordo Envision-Neom, dal valore di 6,7 miliardi di dollari, è uno dei più grandi per un produttore cinese di turbine eoliche al di fuori della Cina e riflette le crescenti ambizioni degli OEM della nazione sulla scena internazionale, nonché l’approfondimento dei legami economici tra Arabia Saudita e Cina.
Il CEO del gruppo cinese, Zhang Lei, ha dichiarato: “Questo contratto rappresenta una pietra miliare significativa sia per le nostre aziende che per l’industria in generale“.
Il NEOM Green Hydrogen Project è una joint venture tra ACWA Power, Air Products e NEOM Green Hydrogen Company. Lo scorso Marzo 2023, la jont venture ha annunciato la chiusura finanziaria dell’impianto di produzione di idrogeno per un valore totale di investimento di 8,4 miliardi di dollari.