Confitarma – Confederazione Italiana Armatori – entra a far parte degli Enti e Associazioni che patrocineranno l’edizione inaugurale di HYDROGEN EPXO, la prima manifestazione Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, che avrà luogo a Piacenza Expo dal 8 al 10 Giugno 2022.
Confitarma, la principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione, si occupa di:
- Raggruppare imprese di navigazione e gruppi armatoriali italiani che operano in tutti i settori del trasporto merci e passeggeri, nelle crociere e nei servizi ausiliari dei traffici.
- Promuovere lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica che valorizzi il trasporto marittimo.
- Tutelare le imprese armatoriali nazionali nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni, nonché con le organizzazioni economiche, politiche, sociali e sindacali a livello nazionale, comunitario e internazionale.
- Stipulare accordi in ambito sindacale ed economico, nonché contratti collettivi di lavoro.
- Assistere gli associati su questioni normative, economiche, fiscali e sociali in particolare in materia di sviluppo, ambiente e energia, infrastrutture e logistica, turismo, cultura d’impresa, mercato del lavoro e formazione.
Direttamente rappresentata nel CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro), è tra le fondatrici e maggiori finanziatrici della Federazione del Mare (Federazione del Sistema Marittimo Italiano), che rappresenta il cluster marittimo italiano, e dell’Istituto Italiano di Navigazione (IIN).
L’edizione inaugurale di HYDROGEN EXPO si terrà nel padiglione due del quartiere fieristico di Piacenza Expo in contemporanea con la seconda edizione di Pipeline & Gas Expo, l’unica manifestazione (anche a livello europeo) dedicata interamente alle imprese che operano nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti, metanodotti e reti distributive del gas (sia primarie che secondarie).