Il Trentino continua ad investire nella mobilità a idrogeno. A poca distanza dall’annuncio delle 4 nuove stazioni di rifornimento che sorgeranno lungo l’asse del Brennero, la regione si prepara a ricevere 5 autobus alimentati a idrogeno grazie ai fondi del Pnrr. Poco meno di 3,5 milioni di euro per l’esattezza.
Ad annunciarlo è stato l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider: “Abbiamo partecipato al relativo bando Pnrr per l’acquisto di nuovi autobus ad emissione zero ed i fondi sono stati assegnati alla Provincia tramite il comune di Bolzano, che ringrazio per questa trattativa che abbiamo fatto insieme“.
Un volta acquistati, i nuovi mezzi entreranno a far parte della flotta di sasa, il gestore del trasporto pubblico su strada delle città di Bolzano, Merano e Laives. Insieme a Autostrada del Brennero e Alperia, sasa è l’azienda altoatesina che si è aggiudicata, grazie ai propri progetti, i finanziamenti del Pnrr, posizionandosi tra le prime 15 in Italia.
L’acquisto di mezzi a idrogeno e la realizzazione delle infrastrutture di rifornimento rappresentano un tassello fondamentale per il Brenner Green Corridor, il progetto avviato dalla Provincia Autonoma di Bolzano con l’obiettivo di creare una catena di approvvigionamento dell’idrogeno solida, in grado di fornire efficacemente agli utenti finali carburanti puliti a favore dell’ambiente.
Leggi anche: CPL Concordia realizzerà 5 stazioni di rifornimento lungo la tratta Milano-Serravalle.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.