Chemprod, società d’ingegneria specializzata da oltre 25 anni nel campo Oil&Gas, petrolchimico, chimico e farmaceutico, ha recentemente portato a termine, per un proprio partner storico, un progetto incentrato sulla produzione di idrogeno da metano.
L’obiettivo del cliente era quello di diminuire la propria dipendenza dalle forniture esterne mediante carri bombolai.
In base al progetto, Chemprod ha integrato l’impianto di erogazione da carri bombolai già esistente con un impianto per la produzione di idrogeno da metano di rete, dotato delle unità accessorie necessarie e di un serbatoio tampone di stoccaggio.
Una volta entrato in funzione il sistema garantirà, oltre a una notevole riduzione delle emissioni, il calo del traffico di automezzi dell’80% circa, con un passaggio in termini numerici da 21 a 2 mezzi ogni settimana.
“Chemprod, grazie alla sua esperienza maturata nell’ambito dei gas tecnici su scala industriale,- si legge in nota – ha sviluppato progetti nel settore della produzione di idrogeno con un elevato livello di competenza e innovazione. Creare le occasioni per uno sviluppo sostenibile è la grande sfida della nostra epoca, lavorare al miglioramento dei processi anche su scala ridotta è un passo necessario del percorso verso un mondo in cui la tecnologia, l’economia e l’ambiente siano in armonia“.