Caterpillar ha annunciato il lancio di un programma triennale incentrato sullo sviluppo di soluzioni avanzate di alimentazione ibrida a idrogeno per veicoli off–highway , basate sulla nuova piattaforma di motori Cat®C13D.
Il progetto dimostrerà come i sistemi di controllo all’avanguardia e i componenti ibridi elettrici possono aiutare i motori alimentati a idrogeno a raggiungere o superare la densità di potenza e le prestazioni transitorie dei motori diesel tradizionali.
L’azienda ricoprirà il ruolo di appaltatore principale del progetto, fornendo servizi di ricerca e sviluppo del motore e integrazione del sistema. Man mano che il progetto progredisce, altre collaboratori saranno coinvolti nel programma per fornire ulteriori competenze specialistiche.
Le versioni diesel del motore Cat C13D offrono otto potenze da 456 a 690 CV (da 340 a 515 kW) con una coppia massima fino a 3.200 Nm. Forniscono fino al 20% di aumento della potenza rispetto alla precedente generazione di motori diesel Cat.
Il motore Cat C13D a sei cilindri in linea consente inoltre l’uso di combustibili liquidi rinnovabili come il 100% HVO e il biodiesel distillato B100.
Tra le applicazioni compatibili vi sono: frantoi per rocce, vagli e smerigliatrici, scavatrici, trattori agricoli, mietitrebbie, irroratrici semoventi, cippatori, attrezzature per la movimentazione dei materiali e grandi pompe industriali.
“Ogni applicazione off-highway ha i suoi cicli di lavoro, le sue esigenze di ciclo di vita e le sue aspettative di prestazioni, e questa complessità sta guidando lo sviluppo di un’ampia gamma di soluzioni di alimentazione per la transizione energetica“, ha dichiarato Steve Ferguson, Senior Vice President Caterpillar Industrial Power Systems. “Una taglia unica non va bene per tutti, ed è per questo che abbiamo progettato la flessibilità nel motore C13D per fungere da piattaforma del futuro“.