L’azienda spagnola Calvera Hydrogen ha sviluppato presso i suoi stabilimenti di Saragozza, il rimorchio a tubi di idrogeno (Hydrogen Tube Trailer) con la più grande capacità al mondo attualmente presente sul mercato: il modello, infatti, segna un vero e proprio record con 1 tonnellata di idrogeno trasportabile su strada negli USA e oltre 1,3 tonnellate sulle strade europee, con una pressione di esercizio pari a 517 bar.
Il rimorchio sarà impiegato per rifornire le stazioni di idrogeno di Shell Hydrogen, partner del progetto da più di due anni, inizialmente negli Stati Uniti e in Germania. Parallelamente, i due partner hanno già avviato lo sviluppo di nuove unità dello stesso modello che verranno usate in futuro anche nel Regno Unito.
Il modello è stato progettato per ottenere il massimo in termini di efficienza e capacità di stoccaggio di idrogeno, offrendo al contempo una soluzione dinamica e sicura durante il rifornimento nelle stazioni di servizio (attraverso valvole automatiche integrate nel rimorchio tubolare in diversi stadi di pressione).
Ricardo Calvera, direttore tecnico di Calvera Hydrogen, ha dichiarato: “È un onore per noi collaborare così strettamente con un team di alta qualità come Shell Hydrogen per implementare questo progetto emblematico. Vorremmo ringraziare l’azienda per la fiducia nella nostra capacità tecnica, esperienza e approccio rigoroso alla sicurezza“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.