Bureau Veritas ha presentato un nuovo sistema di certificazione dedicato ai progettisti di impianti e agli acquirenti di idrogeno rinnovabile, con l’obiettivo di dare supporto e trasparenza a un settore in fortissima espansione.
Il procedimento iniziale prevede una valutazione dell’energia green usata per alimentare l’elettrolizzatore e la relativa produzione di idrogeno verde, in base ai criteri ESG, ai processi di sicurezza e alle emissioni di gas serra. Al termine verrà rilasciato un primo certificato.
Successivamente, Bureau Veritas effettuerà un audit “as-built” in campo al fine di verificare il soddisfacimento dei requisiti in base allo schema idrogeno BV. Al termine dell’operazione, verrà emesso un secondo certificato per l’impianto di produzione di idrogeno rinnovabile.
Oltre alla produzione di idrogeno, la valutazione comprenderà anche lo stoccaggio in loco, la sicurezza dei processi e del lavoro, definendo i requisiti di sostenibilità completi come gli impatti ambientali e l’approvvigionamento idrico.
Lo step finale riguarda il rilascio dell’etichetta, la quale, stabilisce che la quantità di idrogeno rinnovabile certificata deve avere un’impronta di carbonio inferiore a 2 kg di CO2 equivalente per chilogrammo di idrogeno prodotto.
La nuova certificazione Bureau Veritas permetterà inoltre ai produttori di idrogeno rinnovabile di dimostrare la bancabilità dei loro progetti agli acquirenti e agli investitori, agevolando così l’ottenimento dei finanziamenti nelle fasi iniziali di sviluppo.
Per mantenere valida l’etichetta occorrerà effettuare una verifica trimestrale della generazione dell’idrogeno e dell’input di elettricità rinnovabile.
Joerg Gmeinbauer, Global Vice President, Power & Utilities presso Bureau Veritas, ha commentato: “Gli operatori energetici hanno annunciato piani per impianti a idrogeno rinnovabili che produrranno gigawatt di energia. Molti di questi progetti dovranno dimostrare trasparenza e credibilità per garantire i finanziamenti anticipati necessari per avviare la costruzione di impianti. Allo stesso tempo, i futuri acquirenti di idrogeno vogliono garanzie circa la soddisfazione delle loro aspettative in termini di ESG , Sicurezza e GHG. Con il lancio di questo sistema di certificazione, Bureau Veritas fornirà un ponte, portando la trasparenza in entrambe le direzioni a tutte le parti interessate“.
Recentemente, Bureau Veritas ha approvato la valvola di blocco BM6X di Emerson per l’utilizzo di idrogeno al 100%.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.