La valvola di blocco serie BM6X di Emerson ha ottenuto con successo il Type Approval di Bureau Veritas per l’utilizzo di idrogeno fino al 100% e 100 bar di pressione. La valutazione di conformità si è svolta presso lo stabilimento Emerson di Castelmaggiore (Bologna) e ha riguardato la tenuta interna ed esterna della valvola, elemento necessario per un prodotto destinato alle future infrastrutture di idrogeno (sia blending che puro).
Il processo certificativo di Bureau Veritas prevede:
• Studio delle direttive applicabili al prodotto;
• Analisi del piano di fabbricazione della valvola/attuatore;
• Analisi della documentazione di progetto;
• Studio dei materiali a contatto con l’idrogeno e della loro compatibilità;
• Analisi del processo produttivo;
• Test sul prodotto e su provini;
• Ispezioni e Verifica finale.
Giuseppe Signoretta, Hydrogen Tecnical Manager, ha dichiarato: “La procedura Bureau Veritas, relativa all’emissione del Type Approval per attuatori e valvole azionati tramite idrogeno, definisce il processo di verifica ispettiva per l’emissione, il mantenimento ed il rinnovo della certificazione relativa ad attuatori e valvole azionati utilizzando idrogeno o miscele di idrogeno. Questa procedura è a supporto della certificazione di prodotti pronti ad essere utilizzati in ambito idrogeno e fornisce uno strumento adatto all’attuazione concreta dei piani europei di indipendenza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2. Indubbiamente, la collaborazione tra Emerson e Bureau Veritas è prova di un impegno concreto per offrire prodotti idonei e sicuri per le reti di distribuzione di gas naturale “.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.