Il gigante petrolifero bp ha annunciato la decisione finale d’investimento per il progetto “Lingen Green Hydrogen“, il quale, prevede la costruzione di un impianto di elettrolisi da 100 MW accanto alla Raffineria bp di Lingen situata nel circondario dell’Emsland, in Germania.
Il progetto, finanziato dal programma IPCEI dell’Unione Europea, potrebbe produrre in base alle prime stime fino a 11.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno che sarà distribuito alle raffinerie e ai clienti di bp presenti nella regione attraverso la rete in gasdotti già esistente.
Leggi anche: Costain eseguirà per bp il FEED per una rete di gasdotti dell’idrogeno in Inghilterra.
Una volta entrato in funzione, non prima del 2027, quello di Lingen sarà il più grande impianto di idrogeno verde su scala industriale gestito da bp. I lavori di costruzione inizieranno il prossimo anno.
L’energia elettrica che alimenterà l’elettrolizzatore sarà inizialmente fornita sulla base di un contratto di acquisto di energia elettrica (PPA) per l’energia eolica offshore.
Felipe Arbelaez, Senior Vice President for Hydrogen and CCS di bp, ha dichiarato: “Questo è un altro grande esempio di come possiamo guidare con successo un futuro dell’idrogeno a basse emissioni lavorando con i governi. Progetti come Lingen Green Hydrogen contribuiscono a creare valore per la regione, i partner, i clienti e bp – comprese le nostre raffinerie – in quanto possono contribuire alla decarbonizzazione e sostenere il passaggio a soluzioni energetiche a basse emissioni“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.