Ad inizio Gennaio le Autorità del Porto di La Spezia e Marina di Carrara hanno annunciato la firma di decreti per la realizzazione di nuove infrastrutture energetiche in alta tensione e per la sostituzione di gruppi elettrogeni esistenti con altri ad idrogeno.
L’importo totale previsto per l’attuazione dei lavori è di 57 milioni di euro.
I gruppi elettrogeni che saranno sostituiti sono attualmente alimentati a diesel ed impiegati per gestire l’illuminazione pubblica all’interno del porto di Marina di Carrara e a servizio della galleria subalvea nel porto della Spezia.
Il progetto di sostituzione sarà gestito dalla società Bluenergy Revolution.
L’importo dei lavori è pari a € 1.302.000,00, su un investimento complessivo di € 1.860.000,00 anche in questo caso usufruendo di finanziamenti PNRR a valere sul bando Green Ports.
“Con questi ultimi provvedimenti si chiude un anno complesso, ma importante – sottolinea il Commissario Straordinario Federica Montaresi – in cui abbiamo visto la realizzazione e l’avvio di alcune delle opere più significative per i nostri porti, penso ad esempio alla nuova passeggiata sul mare a Marina di Carrara e il nuovo molo crociere a La Spezia, parte integrante del nuovo waterfront, e abbiamo concluso importanti progettazioni per poter avviare nel 2025 altre importanti infrastrutture e servizi“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.