Ballard Power Systems ha siglato un nuovo accordo con Solaris Bus & Coach per la fornitura di 700 Fuel Cell a idrogeno che, sommandosi agli ordini precedenti di 300 unità, rappresentano il più grande ordine nella storia di Ballard.
Le consegne partiranno quest’anno protraendosi fino alla fine del 2027.
Circa l’80% delle unità sarà costituito da sistemi FCmove® HD da 70kW di Ballard, mentre il restante 20% sarà costituito da unità HD+ da 100kW per soddisfare i requisiti degli autobus da 12 e 18 metri di Solaris.
Solaris, che ad oggi ha già consegnato quasi 200 mezzi in oltre 22 città europee, spera che questo nuovo accordo di fornitura a lungo termine possa far progredire ulteriormente il mercato degli autobus a idrogeno in Europa.
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Secondo Ballard la transizione verso autobus urbani a emissioni zero è accelerata molto negli ultimi anni poichè il valore e le potenzialità delle tecnologie Fuel Cell “è sempre più compresa“: zero emissioni, rifornimento rapido e lungo raggio, nessun impatto sulle prestazioni o sul ciclo di lavoro.
Randy MacEwen, Presidente e CEO di Ballard, ha dichiarato: “Questo storico accordo si posiziona nella prossima fase della partnership tra Ballard e Solaris per accelerare l’adozione degli autobus a celle a combustibile in Europa, sfruttando le comprovate prestazioni del prodotto di Ballard, man mano che la transizione energetica guadagna slancio”.
Javier Iriarte, Chief Executive Officer di Solaris, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di continuare il nostro lavoro con Ballard e promuovere i nostri progressi nel mercato europeo degli autobus a celle a combustibile a idrogeno in rapida crescita, poiché i veicoli a celle a combustibile diventano una quota sempre più significativa del nostro mix di produzione“.
La Gigafactory Fuel Cell in Texas
Parallelamente, Ballard ha inoltre annunciato di essersi aggiudicata 54 milioni di dollari di crediti d’imposta sugli investimenti dagli Stati Uniti per sostenere la realizzazione della sua Gigafactory di celle a combustibile a Rockwall, in Texas.
Il nuovo stabilimento, chiamato Ballard Rockwall Giga 1, sorgerà su un’area di circa 90mila metri quadrati all’interno del Rockwall Technology Park.
Nella prima fase del progetto, 2024-2027, l’azienda prevede di investire circa 110 milioni di dollari per produrre e assemblare elettrodi a membrana (MEAs), piastre bipolari, stacks e motori.
“Ci aspettiamo che il nostro investimento di fase I fornisca una capacità produttiva annua di 8 milioni di MEA, 8 milioni di lastre bipolari, 20.000 pile di celle a combustibile e 20.000 motori a celle a combustibile all’anno, o l’equivalente di 3 gigawatt di celle a combustibile”, riporta il comunicato.
La decisione finale d’investimento è prevista entro la fine del 2024, in attesa delle approvazioni necessarie e la documentazione definitiva.
“Questo impianto di produzione avanzato è un’iniziativa strategicamente importante nel nostro piano di produzione globale che ci consentirà di crescere in futuro e di ottenere un interessante ritorno finanziario sul capitale investito“, ha spiegato Mark Biznek, Chief Operating Officer di Ballard.
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