Con un investimento di 2,9 milioni di dollari, Baker Hughes diventa azionista al 6,6% di ATOME, l’unica società attiva nel campo idrogeno e ammoniaca verdi quotata alla London Stock Exchange.
ATOME è attualmente impegnata nello sviluppo del Progetto Villeta, in Paraguay, dove un impianto da 420 MW produrrà grazie all’idrogeno fertilizzanti green destinati al mercato agricolo nazionale ed internazionale.
Nella sola fase iniziale del progetto (120 MW), l’azienda prevede di produrre circa 250.000 tonnellate di fertilizzante da importare con il marchio ATOME a partire dal 2025. La fase successiva del progetto avrà invece sede a Iguazu (Paraguay) dove a partire dal 2027, oltre ai fertilizzanti, saranno prodotte fino a 360.000 tonnellate di ammoniaca verde ogni anno.
Baker Hughes metterà a disposizione le proprie attrezzature per turbomacchine, compressori, pompe e valvole.
“L’investimento strategico di Baker Hughes nella nostra azienda – ha dichiarato Peter Levine, Presidente di ATOME – è un esempio del crescente riconoscimento degli attori del settore nel potenziale dei nostri progetti verdi su scala industriale nei settori dell’energia e dei fertilizzanti ed è un voto di fiducia nella gestione e nel business di ATOME”.
Olivier Mussat, CEO di ATOME, ha dichiarato: “Il nostro progetto Villeta è sempre più riconosciuto come uno dei progetti di idrogeno e ammoniaca verdi più avanzati ed economici al mondo. Con gli elementi chiave per Villeta già in atto e nessuna modifica alle tempistiche dei nostri progetti, la mossa di produrre fertilizzanti verdi offre ad ATOME la potenziale opportunità di offrire rendimenti sostanziali e stabili a lungo termine agli azionisti, crescita e reddito interessanti”.