Axpo e Rhiienergie hanno ufficializzato l’avvio della realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde da 2,5 MW, presso la centrale idroelettrica di Reichenau, in Svizzera. L’investimento per questo progetto si aggira intorno agli 8 milioni di euro.
L’impianto, collegato alla centrale idroelettrica di cui Axpo detiene una quota di maggioranza, produrrà circa 350 tonnellate di idrogeno verde all’anno che verrà consegnato alle stazioni di rifornimento in via di costruzione o impiegato per la decarbonizzazione delle operazioni industriali.
L’uso di una tale quantità di idrogeno verde permetterebbe un notevole risparmio di gasolio nella vicina valle del Reno e nel Cantone dei Grigioni (dove è situata la centrale idroelettrica); circa 1,5 milioni di litri, in base alle prime stime di Axpo.
L’entrata in servizio è prevista per l’autunno 2023.
“L‘idrogeno verde – si legge nel comunicato – prodotto con energia da fonti energetiche rinnovabili, è considerato un pilastro della transizione energetica. Axpo ha definito l’espansione di quest’area come un settore di crescita strategico. La centrale a idrogeno della centrale di Reichenau è una delle numerose strutture che Axpo sta progettando nelle centrali ad acqua fluente in Svizzera. L’uso dell’idrogeno come combustibile non è attualmente diffuso in Svizzera. Una rete di stazioni di rifornimento è in fase di sviluppo e i primi camion alimentati a idrogeno sono già sulla strada. La rete di stazioni di rifornimento e la flotta svizzera di idrogeno cresceranno fortemente nei prossimi anni”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.