Enbridge Inc. e FortisBC Energy Inc. hanno avviato uno studio approfondito sulla fattibilità del trasporto di idrogeno in miscela attraverso la rete gas esistente del Canada.
Lo studio si focalizzerà sulla percentuale di idrogeno che potrà essere immessa in rete e trasportata in totale sicurezza nelle infrastrutture di Enbridge Inc. e FortisBC.
L’obiettivo finale è quello di ridurre le emissioni di gas a effetto serra e contribuire a sviluppare un’economia energetica a basse emissioni di carbonio.
L’infrastruttura della Westcoast di Enbridge si estende per più di 2.900 Km dal Nord-Est della Columbia Britannica fino al confine con l’Alberta fornendo gas naturale alla rete di FortisBC, lungha circa 50.000 Km.
Se lo studio darà esito positivo i partner definiranno norme e standard per regolare il trasporto dell’idrogeno e contribuire allo sviluppo di un mercato commerciale dell’idrogeno nella provincia canadese.
“L’infrastruttura della Columbia Britannica può svolgere un ruolo importante per la transizione energetica e per fornire ai clienti industriali e non l’energia di cui hanno bisogno ogni giorno. Nel tempo il tipo di energia trasportata su questa infrastruttura includerà più fonti a basse emissioni di carbonio e rinnovabili”, riportano le aziende in nota.
Leggi anche: Wood studia la fattibilità della conversione dei gasdotti al trasporto di idrogeno lungo la costa Mediterranea.
“In Enbridge, stiamo lavorando duramente per ridurre le nostre emissioni di gas serra e l’intensità di carbonio dell’energia che trasportiamo”, ha dichiarato Cynthia Hansen, vice presidente esecutivo di Enbridge”.
“Questo importante studio svolgerà un ruolo fondamentale nel determinare come le infrastrutture energetiche esistenti possono essere utilizzate per trasportare l’idrogeno e come possiamo continuare a lavorare per far progredire la transizione energetica”.
Il progetto ha ricevuto il sostegno finanziario del Ministero dell’Energia delle Miniere e dell’Innovazione Low Carbon della Columbia Britannica.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.